Come fare per destinare il 5 per mille ad AIL?

Nel riquadro SCELTA DI DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE inserisci il Codice Fiscale di AIL: 80102390582.

Il 5×1000 non è una tassa in più, ma una quota di imposte a cui lo stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit. Il tuo 5×1000 non sostituisce né l’8×1000 né il 2×1000 e, se non destinato, è trattenuto dallo Stato. Le scelte della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere espresse contemporaneamente.

Come vengono utilizzati da AIL i fondi del 5 per mille?

Sono circa 150 i Centri di Ematologia sul territorio nazionale a cui l’AIL e le sue Sezioni garantiscono finanziamenti per realizzare o ristrutturare day hospital e reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e farmaci costosi o difficilmente reperibili, per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture. Sono 4 le Scuole AIL in ospedale che permettono a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, continuando il loro regolare piano di studio. 9 le Sale gioco, ambienti a misura di bambino, contenitori di giochi, luoghi dove un bimbo può trovare allegria, sensibilità, conforto, grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari disponibili e preparati.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è offerto da 50 Sezioni e consente di evitare il ricovero prolungato in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa, permettendo loro di migliorare la qualità della vita e di lottare al meglio contro la malattia, con l’aiuto di familiari e amici.

Le Sezioni AIL si impegnano ad offrire ai pazienti ed ai loro familiari in difficoltà i servizi necessari per affrontare, nel miglior modo possibile, la malattia. Il Servizio di Sostegno Psicologico ne è un esempio.

Le Sezioni AIL, attraverso i Centri di Ematologia di riferimento, sostengono Progetti di Ricerca Scientifica, realizzano laboratori, acquistano apparecchiature e materiali di consumo, erogano borse di studio.

36 sono le Sezioni in tutta Italia che offrono il servizio di Casa AIL, case di accoglienza situate nei pressi dei maggiori Centri di Ematologia per ospitare i pazienti non residenti che devono affrontare i lunghi periodi di cura, assistiti dai familiari. Ogni Casa AIL offre camera e servizio privato rispettando così l’esigenza di privacy dei pazienti, ma anche spazi comuni come soggiorni-pranzo, terrazzi o giardini che permettono una vita di relazione, tanto più necessaria quanto più lunga e complessa è l’esperienza da condividere.

Il Gruppo di Ricerca GIMEMA, al quale aderiscono oltre 150 Centri di Ematologia, è una fondazione no profit per lo sviluppo e la formazione della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche, che conduce operativamente protocolli di ricerca clinica nel campo delle malattie del sangue dell’adulto.

Nel 2014, AIL è stata la quarta associazione ONLUS e di volontariato tra le scelte del 5 per mille, con 213.025 preferenze e un importo ricevuto di € 6.776.525.

I dati nazionali e tutte le informazioni al riguardo sono state tratte da http://cinquepermille.ail.it/