In questi freddi giorni di dicembre, un nutrito gruppo di artisti modenesi riuniti in una sorta di “Band Aid” ha registrato una speciale versione di “Do They Know It’s Christmas” dando così forma al progetto CantaMo.
Alla base del progetto dei musicisti Thomas Romano e Francesco Guerra, innanzitutto, l’idea di realizzare un video natalizio per il quale la scelta naturale, visto il periodo, è caduta sul famoso brano di Bob Geldof.
La riflessione successiva, visto l’illustre precedente che riguarda la canzone, è stata proprio quella di dedicare questo “lavoro” così imponente  ad uno scopo benefico. Il pensiero è andato subito a Chiara, una ragazza di 29 anni che recentemente è stata portata via da una grave forma di Leucemia e il cui marito, Nicola, è amico d’infanzia di Francesco Guerra. L’intento di aiutare la ricerca contro questa malattia è diventato quindi la colonna portante e lo scopo dell’iniziativa.
Il 4 dicembre, giorno del 30° compleanno di Chiara, è stato deciso quindi di destinare gli sforzi a questo importante progetto.
I cantanti hanno aderito in maniera entusiasta, sposando in pieno la causa, e nel giro di quattro giorni tutte le voci sono state registrate. L’iniziative è stata sposata anche dal negozio Lenzotti, che ha messo a disposizione i propri spazi per il video.
Lo staff si è poi arricchito di preziose collaborazioni, per gli aspetti logistici, tecnici e organizzativi, in un meraviglioso clima di unione e solidarietà.

Il video, oltre ad attirare l’attenzione su CantaMo, servirà da traino per dare importanza ad un progetto, il cui scopo finale è quello di organizzare un evento musicale nella primavera del 2018, a favore dell’AIL MODENA ONLUS.
Il video di “Do They Know It’s Christmas”, in versione CantaMo, uscirà su Youtube il 21 Dicembre, e nei giorni successivi si intensificheranno iniziative di promozione che coinvolgeranno i media locali.
Ringraziamo dal cuore questi straordinari artisti che hanno voluto dedicare il loro tempo ed il loro talento per sostenere i progetti di AIL Modena Onlus.

http://m.gazzettadimodena.gelocal.it/video/locale/modena-un-video-in-ricordo-di-chiara-per-aiutare-lail/89014/89594

http://www.tuttorock.net/news/cantamo-la-band-aid-modenese-che-canta-per-chiara