AIL Modena finanzia una borsa di studio per la frequenza al Master universitario di I Livello in “Trapianto CSE e CAR T Therapy: prevenzione e gestione delle complicanze” , organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per l’anno accademico 2024/2025.

Intestataria l’Infermiera Specializzata Ilaria Fedele , impegnata presso l’Unità Trapianti Midollo (UTM) del Policlinico di Modena.

Il Master ha lo scopo di far acquisire competenze specialistiche che permettano all’infermiera di gestire l’assistenza al paziente sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare.

Al termine del Master l’infermiera sarà in grado di:

  • trasferire le conoscenze e le competenze specialistiche acquisite nei percorsi del TCSE e CAR-T Therapy e istituti di ricerca;
  • partecipare consapevolmente alla valutazione dei rischi dei percorsi clinico-assistenziali;
  • gestire e sviluppare i processi ed i controlli di qualità su di essi;
  • applicare le tecniche comunicative per migliorare la relazione in equipe e la relazione operatore-paziente;
  • applicare le conoscenze necessarie per intraprendere percorsi di ricerca.

La Ricerca è fatta di tanti piccoli tasselli. Per rendere questo incredibile puzzle sempre più completo, c’è assoluto bisogno dell’aiuto di associazioni come AIL Modena e di tanti  donatori. Perchè ogni pezzo che si incastra corrisponde a nuove prospettive di guarigione e a nuova speranza per i pazienti.